Dal 18 al 24 novembre, si è svolta la WAAW 2024 – World Antimicrobial Awareness Week, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Per riflettere sullo stato dell’arte e immaginare soluzioni, ad Ancona il CNR Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche IRBIM e il Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica dell’Università Politecnica delle Marche hanno organizzato un incontro dal tema: “One Health: dall’ambiente all’uomo e viceversa. Sfide e Opportunità nell’era dell’antibiotico-resistenza”.
L’approccio One health è cruciale per affrontare con la dovuta consapevolezza il problema globale dell’aumento dell’antimicrobico – resistenza e per sensibilizzare all’uso consapevole degli antibiotici. One health, infatti, è il termine utilizzato per indicare che la salute umana, ambientale e animale sono fortemente interconnesse e che da una dipende quella delle altre.
Per questa ragione, la conoscenza dell’ambiente e delle dinamiche che intercorrono tra i vari protagonisti è fondamentale per comprendere a pieno l’intero processo.
Il seminario in occasione della WAAW 2024
In questo contesto, ricercatori del DiSBSP e di IRBIM – partendo da un focus sull’antibiotico resistenza presente in ambito ospedaliero – hanno organizzato uno scambio scientifico per discutere delle possibili ripercussioni sull’ambiente marino, reservoir dei geni per l’antimicrobico resistenza (AMR).
Di seguito l’agenda eventi della giornata a cura dei ricercatori Pamela Barbadoro, Gian Marco Luna, Grazia Quero, Manuela Coci, Marco Basili, Noemi Massaccesi e Jacopo Dolcini.
E le foto delle presentazioni:
MicrobEco e la WAAW
Nel contesto di occasioni come questa, MicrobEco – che da sempre si occupa di ecologia microbica – si impegna nell’organizzazione di eventi e contenuti che sottolineano l’approccio One Health. Uno degli esempi è il communication kit preparato per la WAAW 2023, sempre disponibile e scaricabile qui.
Fonti:
- https://www.irbim.cnr.it
- https://www.disbsp.univpm.it
Science communicator. I deal with outreach and dissemination for research projects. My skills range from social media management to organising festivals and events.
My degree in biology has led me to focus on communicating microbial ecology for MicrobEco.
I am passionate about graphics, design and data visualisation.