Written by: Elena Panariello

WAAW 2024 – World Antimicrobial Awareness Week

Dal 18 al 24 novembre, si è svolta la WAAW 2024 – World Antimicrobial Awareness Week, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Per riflettere sullo stato dell’arte e immaginare soluzioni, ad Ancona il CNR Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche IRBIM  e il Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica dell’Università Politecnica delle Marche hanno organizzato un incontro dal tema: “One Health: dall’ambiente all’uomo e viceversa. Sfide e Opportunità nell’era dell’antibiotico-resistenza”.

L’approccio One health è cruciale per affrontare con la dovuta consapevolezza il problema globale dell’aumento dell’antimicrobico – resistenza e per sensibilizzare all’uso consapevole degli antibiotici. One health, infatti, è il termine utilizzato per indicare che la salute umana, ambientale e animale sono fortemente interconnesse e che da una dipende quella delle altre. 

Per questa ragione, la conoscenza dell’ambiente e delle dinamiche che intercorrono tra i vari protagonisti è fondamentale per comprendere a pieno l’intero processo. 

Il seminario in occasione della WAAW 2024

In questo contesto, ricercatori del DiSBSP e  di IRBIM – partendo da un focus sull’antibiotico resistenza presente in ambito ospedaliero – hanno organizzato uno scambio scientifico per discutere delle possibili ripercussioni sull’ambiente marino, reservoir dei geni per l’antimicrobico resistenza (AMR). 

Di seguito l’agenda eventi della giornata a cura dei ricercatori Pamela Barbadoro, Gian Marco Luna, Grazia Quero, Manuela Coci, Marco Basili, Noemi Massaccesi e Jacopo Dolcini.

Fig. 1 - WAAW 2024 e il seminario organizzato dal CNR IRBIM e il Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica dell'Università Politecnica delle Marche
Fig. 1 – WAAW 2024 e il seminario organizzato dal CNR IRBIM e il Dipartimento di Scienze Biomediche e Sanità Pubblica dell’Università Politecnica delle Marche

E le foto delle presentazioni:

MicrobEco e la WAAW

Nel contesto di occasioni come questa, MicrobEco – che da sempre si occupa di ecologia microbica – si impegna nell’organizzazione di eventi e contenuti che sottolineano l’approccio One Health. Uno degli esempi è il communication kit preparato per la WAAW 2023, sempre disponibile e scaricabile qui.

Fonti:

  • https://www.irbim.cnr.it
  • https://www.disbsp.univpm.it