Musaicum al Parco Archeologico dei Campi Flegrei
Musaicum – Tasselli di Scienza è il Festival scientifico con laboratori, stand tematici ed esperimenti interattivi tenutosi domenica 6 ottobre 2024 al Parco Archeologico delle Terme di Baia organizzato dall’Associazione Ponys, in collaborazione con il Comune di Bacoli e il Parco Archeologico dei Campi Flegrei.
Lo stand MicrobEco a Musaicum – Tasselli di Scienza
MicrobEco ha partecipato a Musaicum con il suo stand a tema microbiologia e geologia del territorio campano. La Campania, infatti, con le sue fumarole e sorgenti idrotermali, rappresenta un ambiente unico che consente a scienziati e scienziate di studiare le caratteristiche più affascinanti degli ambienti estremi.
Lo stand, quindi, proponeva diverse attività studiate e adattate in base all’età e all’interesse degli spettatori e delle spettatrici.
Sono stati mostrati vetrini di microalghe da osservare al microscopio e piastre di microfunghi, a rappresentare una microbiologia diversa da quella a cui comunemente si pensa, fatta spesso unicamente da virus e batteri. Anche in questo caso i campioni erano prelevati dal territorio locale.
Successivamente, un esperimento basato sulla costruzione delle colonne di Winogradsky per imparare insieme come realizzare un microcosmo con materiale facilmente reperibile a casa.
Per i più piccini, sono stati costruiti modellini di virus e batteri utilizzati per descrivere le differenze tra i due e le principali caratteristiche di ciascuno.
Infine, i partecipanti e le partecipanti si sono messi alla prova nello svolgimento di un cruciverba basato sulla microbiologia degli ambienti estremi.
Questi ultimi laboratori sono particolarmente piaciuti ai più piccoli che hanno ascoltato con interesse le curiosità di una branca della scienza che non conoscevano.
Per lo stand di MicrobEco hanno partecipato Elena Panariello, Feliciana Oliva, Ilaria Stoppa e Maria Francesca Sannino.
Ringraziamo i PONYS per averci invitato a partecipare.
Science communicator